giornata della memoria 000Spettacolo messo in scena c/o “Teatro Aurora” il 29 gennaio 2019

Di e con      Bernardino Bonzani, Monica Morini

Al pianoforte Claudia Catellani

“Cosa facevate voi bambini ad Auschwitz, giocavate?”

“Giocare? Avevamo sete e paura di morire. Ecco tutto, tutto quel che è stato”.

La Shoah raccontata dal cuore pensante di uomini e donne. Un percorso nella memoria, per non dimenticare. Un viaggio che chiama a non essere semplici spettatori, ma a lasciare traccia di sé nello spazio-tempo della rievocazione. Dai quaderni, dai diari, dalle tracce degli scritti, proviene la testimonianza di donne e uomini sopravvissuti e no alla Shoah. Sono parole e tormenti, sono domande. La scelta dei testi di Etty Hillesum, Elie Wisel, Peter Weiss, Primo Levi, Ruth Kluger, Elisa Springer, tra altri, nasce dall’esigenza di rappresentare la resistenza e la resa di fronte al tentativo di omologare e uccidere ogni diversità sia di classe che di razza o religione. Un tempo per ricordare e riflettere. La privazione alle persone dei propri diritti, delle cose, poi della dignità e infine della loro vita. Il vento disumano di quegli anni continua a soffiare per molti popoli della terra. E deve rimanere bene impresso nelle nostre menti, se vogliamo riconoscerlo e cacciarne gli orrori. Hetty Hillesum conclude così il suo diario: “Si vorrebbe essere un balsamo per molte ferite”.

Allo spettacolo e al dibattito che seguirà, parteciperanno le classi terze della Scuola secondaria di I grado “A. Manzoni”, due sezioni delle classi seconde e gli alunni dell’“Istituto Tecnico Economico M.L. Mainetti”.

Si ringrazia l’amministrazione comunale per il sostegno dato all’iniziativa.

Scarica questo file (LOCANDINA 29 gennaio-001.jpg)Locandina giornata della memoria399 kB18/01/2019