Mail-Art

MAIL-ART

"Mail Art" nasce come progetto di continuità che vede coinvolte le scuole dell'Infanzia "M. Micheli" e "Il Paoletti" di Traversetolo. Il progetto, che ha previsto uno scambio di opere tra i bambini e gli artisti che hanno corrisposto, è iniziato a scuola, in presenza. Intorno alla metà di febbraio 2020, per ovvi motivi (emergenza covid-19), ha subito un'interruzione e si è reso necessario quindi il proseguimento in modalità a distanza. Ciò che è stato prodotto fino ad ora nel sito, è stato realizzato dai bambini e dalle Insegnanti delle tre sezioni della scuola dell'infanzia "M. Micheli" di Vignale di Traversetolo.

Nella realizzazione di tale progetto, preziosa è stata la collaborazione della maestra Arnalda Mori, del maestro musicista Pierpaolo Curti (che ha musicato poesie e filastrocche, realizzando inoltre le colonne sonore del materiale video prodotto) e della dott.ssa Mariangela Pasciuti, che ha sapientemente gestito il coordinamento del progetto con le scuole interessate. Un ringraziamento speciale va a tutti quegli Artisti che, con grande generosità, hanno condiviso con i bambini delle scuole coinvolte opere meravigliose, che nei tempi e nei modi (ancora in via di definizione) saranno rese pubbliche sul sito istituzionale dell'I.C. di Traversetolo. In ultimo (ma non per ordine di importanza), si estendono i ringraziamenti all'Amministrazione comunale di Traversetolo, che ha supportato il progetto e creduto fortemente nell'iniziativa. Per l'anno scolastico 2020-2021, auspichiamo una ripresa del progetto, che troverà, speriamo, la sua piena realizzazione nella modalità in presenza.