Si comunica che sulla base della Circolare Ministeriale n. 29452 del 30.11.2021, le iscrizioni degli alunni alle classi prime delle scuole statali secondarie di secondo grado dovranno essere
effettuate esclusivamente on line, attraverso un apposito applicativo che il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca mette a disposizione delle scuole e delle famiglie.
Le domande di iscrizione on line possono essere presentate dalle ore 8.00 del 4 gennaio 2022 alle ore 20.00 del 28 gennaio 2022
REGISTRAZIONE AL PORTALE MIUR
Dalle ore 9:00 del 20 dicembre 2021 è possibile avviare la fase della registrazione sul sito web www.istruzione.it/iscrizionionline/ utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature)
ISCRIZIONE
● individuare la scuola d’interesse (anche attraverso l’aiuto di “Scuola in Chiaro”);
● compilare la domanda in tutte le sue parti. Le famiglie registrano e inviano la domanda d’iscrizione alla scuola di destinazione attraverso il sistema “Iscrizioni on line”, raggiungibile all’indirizzo web www.istruzione.it/iscrizionionline/, a partire dalle ore 8.00 del 4 gennaio 2022 alle ore 20.00 del 28 gennaio 2022.
● il sistema “Iscrizioni on line” si farà carico di avvisare le famiglie, via posta elettronica, in tempo reale dell’avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda. Da questo momento si può seguire l’iter della domanda attraverso lo stesso servizio di Iscrizioni on line.
La domanda di iscrizione alla prima classe di un istituto di istruzione secondaria di secondo grado viene presentata ad una sola scuola e permette di indicare, in subordine, fino a un massimo di altri due istituti di proprio gradimento oltre quello prescelto.
Qualora, in base ai criteri di precedenza deliberati dal Consiglio d’Istituto, si verifichi una eccedenza di domande rispetto ai posti disponibili nella scuola di prima scelta, le domande non accolte vengono indirizzate verso gli altri Istituti per i quali è stato espresso il gradimento. In tal caso il sistema “Iscrizioni on line” comunica ai genitori, a mezzo posta elettronica, di aver inoltrato la domanda di iscrizione all’Istituto indicato in subordine. Il sistema “Iscrizioni on line” comunica, via posta elettronica, l’accettazione definitiva della domanda da parte di una delle scuole indicate.