Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR), ha disposto che anche nell’anno in corso avranno luogo le prove nazionali di valutazione ad opera dell’Istituto Nazionale di Valutazione (INVALSI).
La Rilevazione riguarderà gli studenti delle classi:
- 2^ scuola primaria: italiano e matematica somministrate in forma cartacea
- 5^ scuola primaria: italiano, matematica e inglese somministrate in forma cartacea
- 3^ scuola media: italiano, matematica e inglese somministrate tramite computer (costituiscono requisito indispensabile per l’ammissione all’esame di Stato indipendentemente dall’esito).
Il Servizio Nazionale di Valutazione richiede inoltre la compilazione di una scheda per la raccolta di informazioni aggiuntive relative agli studenti e alle loro famiglie.
Vengono richiesti diversi dati alcuni dei quali già in possesso della scuola, ma chiediamo alle famiglie di compilare il modulo trasmesso integralmente in quanto alcune informazioni potrebbero essere variate.
I dati raccolti verranno trasmessi ad Invalsi in maniera del tutto anonima, in modo tale che non sia in alcun caso possibile ricostruire l’identità dei medesimi rispondenti. Le informazioni trasmesse sono utili per l’interpretazione dei risultati scolastici L’esperienza maturata nella ricerca educativa in ambito nazionale e internazionale ha messo infatti in luce che gli aspetti indagati sono rilevanti.
Le informazioni riportate saranno trattate nel rispetto della normativa sulla privacy (D.Lgs. n° 196/2003)
Siete invitati a consultare nel sito della scuola all’indirizzo www.ictraversetolo.edu.it l’informativa sulla privacy o sul sito dell’invalsi (www.invalsi.it) per avere maggiori informazioni relative alle motivazioni dell’indagine.
La scheda compilata andrà consegnata al coordinatore di classe entro martedì 20 dicembre 2022. Vi chiediamo la cortesia di rispettare questo termine in quanto l’ufficio dovrà provvedere ad inserire le informazioni sul sito dell’Invalsi.
Ringraziando per la preziosa collaborazione, e restando a disposizione per ulteriori richieste di chiarimento, si porgono cordiali saluti.