IMG 20200210 WA0000Quali sono i numeri da chiamare in caso di emergenza? Chi sono le persone che intervengono in seguito a una chiamata al 118?

È possibile imparare ad eseguire correttamente le manovre salvavita? A queste e a tante altre domande formulate dagli alunni della scuola media Manzoni hanno cercato di dare risposta i volontari della Croce Azzurra di Traversetolo nel corso di due incontri organizzati dalla professoressa Mariavita Viggiano. Sabato 1 e sabato 8 febbraio, i veterani della Croce Azzurra Luigi Luzzi e Andrea Ferrari, coadiuvati da altri volontari, hanno dedicato l’intera mattinata ad illustrare alle classi terze come un tempestivo intervento, in situazioni di emergenza, possa contribuire a salvare una vita. La lezione teorica è stata seguita con interesse, ma vero entusiasmo tra i ragazzi ha suscitato la possibilità di esercitarsi a praticare il massaggio cardiaco a “Annie”, il manichino utilizzato per insegnare la rianimazione. L’attività, rivolta a far conoscere e a valorizzare il mondo del volontariato traversetolese, oltre che a formare futuri cittadini consapevoli, viene proposta ai ragazzi all’ultimo anno di scuola media ormai da diversi anni. L’interesse per l’iniziativa è sempre stato significativo, tanto che, nel tempo, molti ex studenti hanno iniziato a prestare servizio nella Croce Azzurra e si stanno preparando a diventare, a loro volta, formatori.