home office 336581 1920

Indicazioni sugli strumenti utilizzati per la didattica a distanza
Il collegio dei docenti della scuola secondaria ha elaborato il presente documento per condividere le modalità di comunicazione con gli/le alunni/e anche alla luce delle diversificate richieste e segnalazioni da parte delle famiglie.

Dalla riflessione all’interno del collegio dei docenti è emerso che:
● è necessario evitare un peso eccessivo dell’impegno on line, magari alternando la partecipazione in tempo reale in aule virtuali con la fruizione autonoma in differita di contenuti per l’approfondimento e lo svolgimento di attività di studio
● occorre curare che il numero dei compiti assegnati sia concordato tra i docenti, in modo da scongiurare un eccessivo carico
● si riconosce la difficoltà e la fatica nel dover controllare piattaforme diverse e diversificate. Per come si è evoluta la situazione, in modo improvviso e rapido, la scuola secondaria ha deciso di utilizzare due canali di comunicazione con le famiglie: il registro elettronico, già in uso e quindi fruibile da tutti gli alunni, e la piattaforma G-suite accessibile con l’account personale di Istituto di ogni alunno. In questa piattaforma sono presenti tutti gli strumenti utili per la didattica a distanza. In particolare saranno utilizzati Classroom, che permette di mantenere i contatti con gli alunni sia singolarmente che come gruppo classe, e Meet per le lezioni on line.
I due canali verranno utilizzati come segue:
Il registro elettronico per:
● programmare le lezioni on line
● assegnare i compiti
● condividere materiali, link e altri contenuti
I corsi Classroom per gestire le attività didattiche; sono stati attivati corsi in tutte le classi, per classe e/o per singola disciplina. Se per alcune attività il docente prevede di utilizzare Classroom lascerà sul registro solo un avviso.
Per quanto riguarda le lezioni on line (Meet), si programmano gli appuntamenti sul registro all’interno delle seguenti fasce orarie:
lezioni antimeridiane lun-ven 9,00-12,00 lezioni pomeridiane lun-ven 14,00-16,00 (sono state inserite su Nuvola la 6a e 7a ora)
Per i ragazzi con bisogni educativi speciali si prevedono attività differenziate, attraverso Classroom, mail personali, videoconferenze in piccolo gruppo, contatti telefonici.
Si ricorda a tutti il rispetto della normativa italiana ed europea sulla privacy, che vieta la pubblicazione e qualsiasi forma di trattamento dell’immagine personale - dei docenti o degli alunni - senza il consenso esplicito dell’interessato.

Scarica questo file (Secondaria istruzioni per la didattica a distanza.pdf)Secondaria istruzioni per la didattica a distanza.pdf50 kB25/03/2020