list 2389219 640

La valutazione - scuola primaria
(Integrazione pro tempore al piano triennale dell’offerta formativa)

I docenti della Scuola Primaria constatato che in questo periodo di esclusiva didattica a distanza:

non si riescono a raggiungere tutti gli alunni allo stesso modo;
le condizioni di accesso alle proposte formative sono molto disuguali sia per la diversa dotazione di dispositivi che per i problemi legati alla connessione;
si è evidenziata nei più piccoli la difficoltà di accedere e capire i nuovi dispositivi senza la costante mediazione dell’adulto;
è richiesta spesso la disponibilità dei genitori ad accompagnare in questa nuova didattica i figli a seconda delle capacità tecnologiche personali;
la relazione educativa risulta meno stimolante rispetto alla presenza nel contesto classe;

hanno deciso che, per il secondo quadrimestre del corrente anno scolastico, la valutazione verrà espressa con un giudizio formativo complessivo che verrà formulato sulla base dei seguenti indicatori:
la partecipazione/comportamento (durante meet, chat e attività proposte o suggerite)
la motivazione e l’impegno
la capacità di adattarsi a questa situazione, rispetto anche all’uso delle nuove tecnologie.
Questa valutazione complessiva verrà definita tenendo in massima considerazione la specifica situazione di ciascun alunno.
La valutazione tramite voti delle singole materie verrà espressa tenendo conto delle attività svolte in presenza e delle osservazioni desunte dalla didattica a distanza tenendo conto dei criteri scritti sopra in considerazione della rimodulazione della progettazione.
Nello scrutinio i docenti aggiornano, ove necessario, le progettazioni di inizio anno, rimodulando gli obiettivi, gli strumenti e le metodologie sulla base della modalità di didattica a distanza.
In presenza di valutazioni inferiori a sei decimi i docenti predispongono un piano di apprendimento individualizzato in cui sono indicati per ciascuna disciplina gli obiettivi di apprendimento da conseguire per una proficua prosecuzione del processo di apprendimento nella classe successiva.
Ogni team docenti predisporrà un piano di recupero per gli obiettivi programmati non appena saranno chiare le condizioni di lavoro del nuovo anno scolastico.

Scarica questo file (documento valutazione - primaria (1).pdf)documento valutazione - primaria (1).pdf40 kB05/06/2020