Premessa: il Ministero fornisce 11 milioni di mascherine chirurgiche al giorno alle scuole italiane.

Il Ministero dell’Istruzione ha assegnato al Commissario per la gestione dell’emergenza, dott. Domenico Arcuri, il compito di acquisire e distribuire a tutte le scuole italiane circa 11 milioni di mascherine chirurgiche: 1 al giorno.
Con nota del giorno 11 settembre 2020 il Capo Dipartimento del Ministero dell’Istruzione, dott.sa Giovanna Boda, ha chiarito che struttura del Commissario Straordinario per l'emergenza COVID ha avviato la distribuzione di mascherine monouso di tipo chirurgico, gel igienizzante e arredi presso le istituzioni scolastiche.
Per quanto riguarda la distribuzione di mascherine e gel igienizzante, il Ministero specifica nella nota che la fornitura di mascherine viene effettuata, a cura della struttura commissariale, per tutto il personale scolastico e per tutti gli studenti e che la distribuzione avviene con cadenza settimanale o bisettimanale, in relazione al numero di alunni e di personale scolastico presenti in ciascuna istituzione scolastica.
Ciascuna istituzione scolastica riceve, dunque, il quantitativo necessario a garantire la copertura del fabbisogno giornaliero di ciascun alunno e di tutto il personale scolastico e le consegne saranno effettuate presso la sede principale dell'istituzione scolastica. Nella sezione del sito del Ministero dedicato alla riapertura delle scuole (https://www.istruzione.it/rientriamoascuola/index.html) si chiarisce (faq 6) che è la scuola a “fornire quotidianamente le mascherine di tipo chirurgico a tutto il personale e agli studenti” mentre si conferma quanto indicato dal Comitato Tecnico Scientifico nei verbali 100 e 104 in ordine all’obbligo di indossare la mascherina nelle situazioni dinamiche e dove, nelle situazioni statiche, non possa essere garantita la distanza di 100 cm.
Modalità di distribuzione quotidiana delle mascherine chirurgiche agli studenti:
Le mascherine chirurgiche sono le mascherine a uso medico, sviluppate per essere utilizzate in ambiente sanitario e certificate in base alla loro capacità di filtraggio. Rispondono alle caratteristiche richieste dalla norma UNI EN ISO 14683-2019 e funzionano impedendo la trasmissione (cfr sito Min. Sanità – link )
Si ritiene importante sottolineare che la distribuzione quotidiana delle mascherine chirurgiche monouso assicura che ogni studente abbia a disposizione una mascherina chirurgica nuova e ciò a garanzia della salute propria e altrui.
Tenendo conto di tutto quanto premesso, la modalità di distribuzione delle mascherine chirurgiche definita dal Collegio Docenti del 22.09.2020 è la seguente, per due settimane di prova dopo le quali si valuteranno gli inconvenienti tecnici e le segnalazioni di docenti e famiglie:
1. il personale collaboratore scolastico consegna ogni giorno in ogni classe, prima dell’inizio delle lezioni, un numero congruo di mascherine chirurgiche in confezioni chiuse secondo la pezzatura fornita dal Ministero ponendole sulla cattedra dell’aula;
2. il docente della prima ora, dopo essersi adeguatamente igienizzato le mani con il gel presente in ogni aula, provvede a consegnare ad ogni studente una mascherina chirurgica. Lo studente potrà così indossare una mascherina chirurgica nuova.
3. La mascherina con cui lo studente è giunto scuola può essere riposta in apposita custodia se trattasi di mascherina di comunità da lavare e disinfettare giornalmente oppure, se mascherina chirurgica monouso, questa può essere smaltita nell’indifferenziato. E’ bene che prima e dopo tali operazioni gli studenti provvedano all’igienizzazione delle mani.

Si ringrazia la disponibilità delle famiglie, degli alunni e del personale e si rimane a disposizione per eventuali segnalazioni e suggerimenti.

Scarica questo file (Distribuzione mascherine chirurgiche studenti.docx (1).pdf)Distribuzione mascherine chirurgiche agli studenti141 kB24/09/2020