Cos'è
“La scuola dell’infanzia si rivolge a tutte le bambine e i bambini dai tre ai sei anni di età e vuole essere la risposta al loro diritto all’educazione e alla cura, in coerenza con i principi di pluralismo culturale ed istituzionale presenti nella Costituzione della Repubblica, nella Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza e nei documenti dell’Unione Europea. Essa si pone la finalità di promuovere nei bambini lo sviluppo dell’identità, dell’autonomia, della competenza e della cittadinanza”. (dalle Indicazioni Nazionali per il Curricolo 2012)
Le finalità si influenzano e si completano a vicenda: un bambino competente è anche autonomo, la sua identità si rafforza attraverso il sapere, l’autonomia e il riconoscimento dell’altro da sé.
Come si accede
Il momento dell’accoglienza richiama uno dei principi cardine del lavoro della Scuola dell’Infanzia. Sul principio dell’accoglienza si basa, infatti, la quotidianità della Scuola. A partire da esso, si costruiscono le progettualità e gli spazi.
La Scuola è un luogo accogliente e fatto di accoglienza.
Le insegnanti si pongono come finalità:
- il riconoscimento e il rispetto di ogni bambino/a e di ogni adulto
- il rispetto dei tempi e dei bisogni di ognuno
- di essere spazio di ascolto
Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
- indirizzo
Via San Geminiano 1, 43029 Traversetolo (PR)
- CAP
43029
- Orari
Orario di funzionamento scuola dell'Infanzia di Vignale:
dal lunedì al venerdì 08:00/16:00
Orario delle classi
Cosa serve
Lista di cosa serve
Vivere serenamente tutte le dimensioni del proprio io;
stare bene;
essere rassicurati nella molteplicità del proprio fare e sentire;
sentirsi sicuri in un ambiente sociale allargato;
imparare a conoscersi e ad essere riconosciuti come persona unica e irripetibile;
sperimentare diversi ruoli e forme di identità: figlio, alunno, compagno, abitante di un territorio, membro di un gruppo, appartenente ad una comunità sempre più ampia caratterizzata da valori comuni, abitudini, linguaggi, riti, ruoli.
Avere fiducia in sé e fidarsi degli altri;
provare soddisfazione nel fare da sé e saper chiedere aiuto;
saper elaborare progressivamente risposte e strategie;
esprimere sentimenti ed emozioni;
partecipare alle decisioni esprimendo opinioni, imparando ad operare scelte;
assumere comportamenti e atteggiamenti sempre più consapevoli.
Giocare, muoversi, manipolare, domandare, imparare a riflettere sull’esperienza attraverso l’esplorazione, l’osservazione.
Ascoltare e comprendere narrazioni e discorsi, raccontare e rievocare azioni ed esperienze e tradurle in tracce personali e condivise.
Essere in grado di descrivere, rappresentare e immaginare, rielaborare con simulazioni e giochi di ruolo, situazioni ed eventi con linguaggi diversi.
Essere capace di stabilire regole condivise, definite con il dialogo, con l’attenzione al punto di vista dell’altro e alla diversità di genere.
Porre le fondamenta di un comportamento eticamente orientato, rispettoso degli altri, dell’ambiente e della natura.
Ulteriori informazioni
Per ulteriori informazioni contattare la segreteria della scuola.
Contatti
- Telefono: 0521/842527
- Email: pric819001@istruzione.it